Hinterbooks

IN ONDA OGNI GIOVEDI' MATTINA DALLE 10 ALLE 11 SULLE FREQUENZE DI RADIO HINTERLAND (FM 94.6) O IN STREAMING SUL SITO WWW.RADIOHINTERLAND.COM Hinterbooks è il programma di Radio hinterland che si occupa delle novità letterarie in uscita ma anche di tutte quelle curiosità che possono attirare la nostra attenzione: ogni settimana un appuntamento fisso che vi parlerà di tutti i libri “freschi di stampa”, arricchito da interventi e collegamenti. Hinterbooks non è solo la trasmissione “che parla di libri” ma un preciso “excursus” di tutte quelle persone che dei libri ne hanno fatto la propria passione principale: non mancheranno interviste con gli autori e con gli spettatori che magari vogliono darci la loro opinione o un consiglio di lettura. Hinterbooks non è solo la vetrina dei libri ma l’”agorà” della carta stampata e delle esperienze di tutti gli ascoltatori di Radio Hinterland: ogni settimana un tema diverso approfondito per mezzo di una lettura, anche per capire come il passato possa ancora dirci qualcosa. O forse dobbiamo noi aggiungere un capitolo.

venerdì 25 dicembre 2009

BUON NATALE!!!

Hinterbooks e tutti i suoi conduttori vi augurano un Felice Natale e contano di risentirvi il 31 dicembre alle ore 10 sempre sulle frequenze di Hinterbooks!!!

martedì 8 dicembre 2009

Puntate 10 e 17 dicembre 2009

Fumetto e fumettisti saranno l'argomento di questa e della prossima puntata: dalle serie, ai fumetti autoconclusivi, dalla graphic novel ai fumetti del passato, parleremo del panorama di questo mondo, che spesso viene relegato come genere minore.
Ospiti delle puntate saranno Davide Barzi e Sergio Gerasi, che oltre a presentare la loro ultima opera, "G&G" fumetto ispirato a Giorgio Gaber ci spiegheranno cos'è veramente questa arte e come funziona.

Non perdete le prossime puntate di hinterbooks: leggere con frequenza!!

domenica 29 novembre 2009

PUNTATA GIOVEDI' 3 DICEMBRE

RUBEN OLIVA, regista argentino, autore di documentari (tra cui "O'sistema" Rizzoli editore, "La Santa-viaggio nella 'ndrangheta sconsociuta" Rizzoli, "Quando c'era Silvio" Rizzoli e giornalista professionista, collaboratore per la RAI (con Enrico Deaglio), Il Giorno, Radio Popolare, il Secolo XIX e per la rivista Diario, ci parlerà della sua esperienza di giornalista d'inchiesta, i rischi che corre, quali sono le possibilità per poter fare questo mestiere, quali le motivazioni che lo spingono.
Consgilieremo inoltre alcuni libri di Giornalisti che hanno scritto.

Hinterbooks: leggere con... frequenza!!

domenica 22 novembre 2009

PUNTATA GIOVEDI' 26 NOVEMBRE

E' arrivato il momento della fantascienza: genere molto seguito dai lettori, amato da tanti. Analizzeremo i capostipiti, i principi della letteratura fantascientifica, le tre leggi della robotica e in confini della scienza, daremo consigli sulla lettura e avremo in collegamento l'amico Libraio Giorgio. Ospite fisso: Dott. Stefano.
Non mancate!!!

domenica 8 novembre 2009

Puntata 12 novembre

Questa mattina continueremo il nostro discorso con Loris Cereda, sindaco di Buccinasco: le domande verteranno più sull'esistenza o meno della 'ndrangheta a Buccinasco e chiederemo un commento sulle sue dichiarazioni in seguito alla proposta dell'opposizione, di qualche tempo fa, di dare la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.
Inoltre consiglieremo libri sull'argomento, in particolare di inchiesta su quale forma di mafia è presente nell'hinterland di Milano, supportata dal commento di Giorgio, il nostro amico libraio che ci parlerà di "Manager calibro 9" un libro del pentito Morabito scritto da Silvio Colaprico.

Non perdetevela!!

mercoledì 28 ottobre 2009

PUNTATA GIOVEDI' 29 OTTOBRE

ATTENZIONE!!! PER MOTIVI TECNICI LA PUNTATA DI GIOVEDI' 29 OTTOBRE NON ANDRA' IN ONDA. SARA' INVECE REGOLARE LA PUNTATA DI GIOVEDI' 5 NOVEMBRE IN CUI AVREMO COME OSPITE LORIS CEREDA, SINDACO DI BUCCINASCO. Per intervenire potete mandare una mail a hinterbooks@radiohinterland.com oppure rispondere a questo argomento.

mercoledì 7 ottobre 2009

GIOVEDI' 29 ottobre 2009


PROSSIMA PUNTATA!!!

Disgusto, repulsione, paura: la letteratura dell'orrore

Le segnalazioni di Valentina

“L’Unto del Signore” di Ferruccio Pinotti parla di Silvio Berlusconi e tratta l’intesa con il Vaticano, la nascita di Forza Italia, le oscure origini di una grande fortuna


‘La peste di Milano’ di Marco Alfieri, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore, è un’inchiesta senza sconti sui mali che affliggono la ex capitale morale: il declino della creatività, addirittura il pericolo crescente di infiltrazioni della criminalità organizzata. Si toccano al caso Malpensa-Alitalia ai germi di razzismo e intolleranza che ancora covano nelle sue viscere. Persino il successo dell’Expo 2015 ha dato il via in pochi mesi a una estenuante lotta per le poltrone e per il controllo dei sostanziosi appalti. Milano è ancora ricca di talenti straordinari. Saprà metterli una volta di più al servizio del suo futuro e dell’intero paese



L'uomo che cadde sulla Terra è un romanzo di fantascienza del 1963 scritto da Walter Tevis. È la storia di un extraterrestre che cade sulla Terra, cercando un modo per trasportare lì la gente del suo pianeta, che versa in crisi a causa di una terribile siccità.

Newton, come alieno, attira anche l’attenzione della CIA e dell’FBI, che lo arresta per problemi di cittadinanza col passaporto e lo rinchiude in un ospedale per fargli tutti i test possibili. Durante uno di questi lo rendono cieco e lo straziano, finché dopo alcuni mesi non lo rilasciano. Ma Newton ha perso le speranze ed ha paura dell’impatto che avrebbe l’arrivo dei suoi simili in un posto come la Terra, in cui lui è stato catturato e studiato come un animale raro, e ripensa alla spedizione, abbandonando infine il progetto.

Dal romanzo fu tratto un film omonimo del 1976 nterpretato da David Bowie

(Valentina Bufano)

giovedì 24 settembre 2009

La classifica dei best seller - Hinterbooks 08 Ott 2009

1 Paulo Coelho Il vincitore è solo Bompiani
2 Patrick Dennis Zia Mame Adelphi
3 Margaret Mazzantini Venuto al mondo Mondadori
4 Massimo Carlotto L'amore del bandito E/O
5 Sophie Kinsella La ragazza fantasma Mondadori
6 Stieg Larsson La ragazza che giocava con il fuoco Marsilio
7 Stieg Larsson Uomini che odiano le donne Marsilio
8 Stieg Larsson La regina dei castelli di carta Marsilio
9 Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) Caritas in veritate Libreria Editrice Vaticana
10 Philip Roth Indignazione Einaudi

domenica 11 gennaio 2009

Hinterbooks ricomincia nel nuovo anno!!!

Dopo le defezioni di dicembre hinterbooks ricomincia il 21 gennaio alle 11.00, come di consueto, sulle frequenze di radio hinterland (94.60 FM)!!
Le novità di gennaio saranno esperti e ospiti in studio, aggiornamenti sugli eventi letterari di milano e dintorni.

Scrivete subito alla mail hinterbooks@radiohinterland.com per consigliarci i libri del nuovo anno da leggere assolutamente!!!