Hinterbooks

IN ONDA OGNI GIOVEDI' MATTINA DALLE 10 ALLE 11 SULLE FREQUENZE DI RADIO HINTERLAND (FM 94.6) O IN STREAMING SUL SITO WWW.RADIOHINTERLAND.COM Hinterbooks è il programma di Radio hinterland che si occupa delle novità letterarie in uscita ma anche di tutte quelle curiosità che possono attirare la nostra attenzione: ogni settimana un appuntamento fisso che vi parlerà di tutti i libri “freschi di stampa”, arricchito da interventi e collegamenti. Hinterbooks non è solo la trasmissione “che parla di libri” ma un preciso “excursus” di tutte quelle persone che dei libri ne hanno fatto la propria passione principale: non mancheranno interviste con gli autori e con gli spettatori che magari vogliono darci la loro opinione o un consiglio di lettura. Hinterbooks non è solo la vetrina dei libri ma l’”agorà” della carta stampata e delle esperienze di tutti gli ascoltatori di Radio Hinterland: ogni settimana un tema diverso approfondito per mezzo di una lettura, anche per capire come il passato possa ancora dirci qualcosa. O forse dobbiamo noi aggiungere un capitolo.

mercoledì 7 ottobre 2009

GIOVEDI' 29 ottobre 2009


PROSSIMA PUNTATA!!!

Disgusto, repulsione, paura: la letteratura dell'orrore

Le segnalazioni di Valentina

“L’Unto del Signore” di Ferruccio Pinotti parla di Silvio Berlusconi e tratta l’intesa con il Vaticano, la nascita di Forza Italia, le oscure origini di una grande fortuna


‘La peste di Milano’ di Marco Alfieri, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore, è un’inchiesta senza sconti sui mali che affliggono la ex capitale morale: il declino della creatività, addirittura il pericolo crescente di infiltrazioni della criminalità organizzata. Si toccano al caso Malpensa-Alitalia ai germi di razzismo e intolleranza che ancora covano nelle sue viscere. Persino il successo dell’Expo 2015 ha dato il via in pochi mesi a una estenuante lotta per le poltrone e per il controllo dei sostanziosi appalti. Milano è ancora ricca di talenti straordinari. Saprà metterli una volta di più al servizio del suo futuro e dell’intero paese



L'uomo che cadde sulla Terra è un romanzo di fantascienza del 1963 scritto da Walter Tevis. È la storia di un extraterrestre che cade sulla Terra, cercando un modo per trasportare lì la gente del suo pianeta, che versa in crisi a causa di una terribile siccità.

Newton, come alieno, attira anche l’attenzione della CIA e dell’FBI, che lo arresta per problemi di cittadinanza col passaporto e lo rinchiude in un ospedale per fargli tutti i test possibili. Durante uno di questi lo rendono cieco e lo straziano, finché dopo alcuni mesi non lo rilasciano. Ma Newton ha perso le speranze ed ha paura dell’impatto che avrebbe l’arrivo dei suoi simili in un posto come la Terra, in cui lui è stato catturato e studiato come un animale raro, e ripensa alla spedizione, abbandonando infine il progetto.

Dal romanzo fu tratto un film omonimo del 1976 nterpretato da David Bowie

(Valentina Bufano)